25 NOVEMBRE

20-11-2025

21 novembre
A Bologna, alle ore 19.00, presso il FILLAuditorium, presentazione di M/AN Maschilisti Anonimi, un progetto politico e formativo ideato per costruire nuove pratiche di equità e responsabilità maschile all’interno di associazioni e cooperative. Interventi di Marco Pignatiello di Arci Bologna; Emily Clancy, vicesindaca del Comune di Bologna, Sandro Casanova di Maschile Plurale, Francesco Pacifico, scrittore; Marta Rohani di Cassero LGBTQIA+ Center; Francesco Corona di Senza Violenza. Il progetto è stato ideato da Arci Bologna e dalla coopertativa Baumhaus, in collaborazione con l'associazione Approdi, con la partnership di Arci nazionale e il patrocinio del Comune di Bologna; è curato dal gruppo Scuola e Formazione del Cassero in collaborazione con Senza Violenza, Marie Moïse e ColorY* ed è stato finanziato dalla Chiesa Valdese (prima edizione) e da ActionAid International, Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto NORA against GBV co-finanziato dall’Unione Europea (seconda edizione). Qui un volantino sintetico dell'iniziativa.

25 novembre
A Bologna, dalle 10.00 alle 13.00, presso il Teatro delle Celebrazioni, nella cornice del Piano per l'Uguaglianza metropolitano e della strategia ECCO!, Dieci domande sulla violenza, incontro promosso dalla Città Metropolitana di Bologna per stimolare il confronto tra studenti, Centri Antiviolenza, Centri per Uomini Autori di Violenza ed esperte/i sul tema. Qui il volantino dell'iniziativa con il programma della giornata.

25 novembre
Online, dalle 14.30 alle 16.00, in una iniziativa organizzata dal Comitato Unico di Garanzia dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare, dal titolo Responsabilità e consapevolezza: riconoscere e contrastare la violenza di genere, interverrà per Senza Violenza Gabriele Pinto con un contributo sui percorsi di responsabilizzazione degli uomini. Qui il volantino dell'iniziativa.

26 novembre
A Casalecchio di Reno, presso la sede di ASC InSieme, dalle 10.00 alle 13.00, nell'ambito di un'iniziativa dal titolo Contrastare la violenza di genere nel servizio sociale, interverrà per Senza Violenza Letizia Lambertini con un contributo su responsabilità e responsabilizzazione degli uomini nell'intervento del servizio sociale. Qui il volantino dell'iniziativa.

30 novembre
A Valsamoggia, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, presso il Municipio di Bazzano, nell'ambito di Nessun dorma! 24h di parole, musica e immagini contro la violenza di genere, tavola rotonda dal titolo Gli uomini non cambiano? Lavorare sul maschile e sul patriarcato, con Francesco Rosario Farina, luogotenente con carica speciale dell'Arma dei Carabinieri - stazione di Bazzano; Paolo Ballarin di Senza Violenza, l'associazione Maschile Plurale della sede di Modena e provincia. Qui il volantino con il programma delle 24 ore.

TORNA INDIETRO