PROTOCOLLO ZEUS

07-10-2024

Il 3 settembre, a distanza di un anno dalla precedente firma, Giuditta Creazzo ha sottoscritto per Senza Violenza la proroga del Protocollo Zeus che avrà la durata di ulteriori due anni. L’accordo è stato stipulato tra la Questura, nella persona del Questore Antonio Sbordone, l’Azienda USL di Bologna, nella persona del Direttore Generale Paolo Bordon e Senza Violenza.

La sottoscrizione avviene a seguito degli aggiornamenti normativi apportati in particolare dalla Legge 168/2023 (Roccella), entrata in vigore a dicembre 2023.

Il Protocollo, che prende il nome da quello che è considerato il primo maltrattante della storia dell’umanità, viene attivato nel momento in cui il Questore emette un provvedimento di ammonimento per violenza domestica e permette all'ammonito di seguire un percorso di recupero (suscettibile di valutazione, anche ai fini della revoca del provvedimento di ammonimento) presso uno dei Centri, presenti sul territorio, specializzati per fornire un percorso trattamentale volto alla cessazione della violenza.

La proroga conferma il rapporto di positiva collaborazione, tra la Questura e l'associazione Senza Violenza e gli importanti risultati di riduzione delle escalation e delle recidive nei soggetti coinvolti.

Qui il testo del Procollo.

Qui un servizio sulla sottoscrizione pubblicato di Teleromagna.

TORNA INDIETRO