È stato sottoscritto il 21 dicembre 2023 il Protocollo che dà continuità di azione al Centro per uomini autori di violenza domestica e di genere gestito da Senza Violenza presso la sede di via de' Buttieri 9A.
La presenza tra i soggetti sottoscrittori della Casa delle donne per non subire violenza collega decisamente l'attività del Centro al lavoro di contrasto della violenza promosso dai Centri Antiviolenza. La rete di protezione delle donne vittime di violenza, infatti, che ha maturato nel tempo il convincimento della necessità di attivare un “nodo” e una linea di azioni rivolte agli uomini che usano violenza contro le donne, lo considera oggi, anche grazie al rafforzamento conferito a questa prospettiva da numerose direttive internazionali, nazionali e regionali, un elemento imprescindibile per combattere la violenza. L’esercizio della violenza è un problema maschile; occorre pertanto parlare di “uomini che usano violenza” facendo chiarezza su quale sia il soggetto a cui compete la responsabilità dei comportamenti violenti e del loro cambiamento.
Confermano il loro impegno a sostegno delle attività del Centro due partner istituzionali storici (Comune di Bologna e ASP Città di Bologna) con un importante contributo in termini di risorse e di strutture.
Qui il testo integrale del Protocollo.