UNA PROPOSTA FORMATIVA

15-06-2023

L’associazione Senza Violenza propone un percorso formativo sulla violenza maschile contro le donne e il lavoro con uomini autori di violenza articolato in 5 incontri.

Finalità del percorso è affinare gli strumenti di lavoro di chi già lavora in questo ambito e offrire spunti e stimoli alla riflessione, in particolare a: operatori e operatrici dei Centri per uomini autori di violenza, operatrici dei Centri antiviolenza, operatori e operatrici dei servizi sociali e sociosanitari.

Nel corso degli incontri, che si svolgeranno con modalità interattiva, verranno affrontate tematiche diverse.

I Centri per uomini autori di violenza nel panorama nazionale ed europeo. Gli standard europei e nazionali di buone pratiche nell’ambito del lavoro trattamentale con uomini autori di violenza. Violenza maschile contro le donne, identità di genere e cambiamento. Elementi di diritto penale e processuale, utili nel lavoro con uomini autori di violenza contro donne, bambine e bambini. Biologia, cultura e processi di cambiamento negli uomini che agiscono violenza contro le donne. Il rapporto fra Centri antiviolenza e Centri per uomini autori di violenza: le linee guida della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna. Aspetti psicocorporei nel lavoro trattamentale con uomini autori di violenza. Giustizia riparativa e violenza maschile contro le donne: le questioni aperte dalla riforma Cartabia.

Gli incontri si svolgeranno dalle 9:30 alle 13:30 presso due diverse sale del Comune di Bologna (Sala Tassinari e Sala Imbeni) nelle giornate di venerdì 29 settembre; 20 ottobre; 10 novembre, 1 e 22 dicembre 2023.

Qui il progamma completo.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi anticipatamente, inviando una mail all’indirizzo info@senzaviolenza.it

TORNA INDIETRO