Con delibera 1659/2023 la Regione Emilia-Romagna ha avviato il percorso per l'istituzione di un elenco regionale dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere (CUAV) recependo in tal modo l’Intesa del 14 settembre 2022 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sui requisiti minimi (vedi qui info relativa). L’istituzione di un Elenco regionale, oltre che dall’Intesa, era già previsto dal Piano Regionale contro la violenza di genere e costituisce un elemento di garanzia della qualità dei servizi dedicati al recupero di uomini che hanno agito violenza o che sono potenziali autori di violenza.
La delibera definisce requisiti formali, caratteristiche strutturali, organizzative e funzionali dei CUAV oltre che le prestazioni minime che devono garantire, le qualifiche e la formazione del personale che vi opera.
L’iscrizione all’elenco regionale è prevista come condizione necessaria per accedere in maniera diretta o indiretta all’assegnazione dei finanziamenti statali dedicati alla violenza di genere che sono stati ripartiti con la delibera 1699/2023.
Senza Violenza rientra nell'elenco e sarà aggiudicataria dei finanziamenti previsti sulla base della ripartizione deliberata dalla Regione.