LA RESPONSABILITÀ DELLA VIOLENZA

15-02-2023

Il 9 Dicembre 2020, nell'ambito del Festival della violenza illustrata, sarà presentato il libro di Letizia Lambertini che racconta l'esperienza di specializzazione per il contrasto della violenza maschile contro le donne condotta presso un Servizio Sociale pubblico.

Il volume presenta un innovativo modello di intervento socioeducativo, sviluppato a partire dal 2014 da ASC InSieme, l’Azienda Speciale che gestisce i Servizi Sociali per l’Unione Valli del Reno Lavino Samoggia, dove la costituzione di un Gruppo specialistico Violenza Intrafamiliare raccoglie il frutto di un’esperienza ultraventennale di politiche di pari opportunità e di metodologie di lavoro partecipative e paritetiche. In linea con i più recenti indirizzi normativi questo modello pone al centro del lavoro di contrasto il tema della responsabilità e della responsabilizzazione degli uomini. Oltre a descrivere il percorso che ha portato alla costituzione del Gruppo e l’epistemologia di riferimento, il libro fornisce i materiali e gli strumenti elaborati per supportarne il lavoro. Un’utile guida per chi opera nell’ambito dei Servizi Sociali ed Educativi, nella formazione e per policy makers.

La presentazione si svolgerà on-line sulla pagina Facebook del Festival La Violenza Illustrata e sul canale YouTube della Casa delle donne.

Interverranno:
• Marilena Lenzi, assessora Pari Opportunità del Comune di Sasso Marconi e coordinatrice politica di Commissione Pari Opportunità Mosaico
• Arash Bahavar, vicepresidente di ASC InSieme
• Letizia Lambertini, referente dell'Ufficio di Pari Opportunità di ASC InSieme
• Angela Romanin, responsabile della formazione dell'associazione Casa delle Donne per non subire violenza
• Giuditta Creazzo, co-presidente dell'associazione Senza Violenza

 

TORNA INDIETRO